LE ROUTINE
La vita a scuola prevede una serie di attività che si ripetono ogni giorno; questo esercizio non si limita a fornire ai bambini una conoscenza progressiva della vita nella scuola (sapere) e del comportamento che devono acquisire (saper fare). Ciascun bambino, riconoscendo nella routine della giornata il momento specifico che sta vivendo individua in quale punto della giornata si trova (se ora si va in giardino, se presto arriva la mamma a prenderlo), riesce cioè a orientarsi nel tempo, a scandire il proprio tempo e a gestirlo e tutto questo gli dà sicurezza.
|
Grazie alle routine ciascun bambino riesce a rappresentarsi mentalmente la situazione che lo aspetta, riuscendo a prevedere quale comportamento dovrà assumere in ogni circostanza (saper essere) e, se ha cognizione di essere in grado di attuarlo, questo gli dà ulteriore senso di sicurezza e accresce la sua autostima.
|
Rientrano nel percorso routine: l'accoglienza, il pranzo, l'igiene personale, il gioco in giardino, il riposo pomeridiano e la merenda pomeridiana che segna il momento dei saluti.
|
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella
COOKIE POLICY.
Gestione cookie
In questa schermata è possibile scegliere quali cookie consentire.
I cookie necessari sono quelli che consentono il funzionamento della piattaforma e non è possibile disabilitarli.
Per conoscere quali sono i cookie necessari al funzionamento potete visionare la COOKIE POLICY.