Il gioco è il mezzo per eccellenza a disposizione del bambino per scoprire se stesso e il mondo: per il bambino il gioco (senso-motorio e simbolico) rappresenta il modo privilegiato di espressione di sé. Gradualmente il bambino attraverso il gioco e le attività motorie, nell’arco della scuola dell’infanzia, sviluppa una consapevolezza e padronanza del proprio corpo e delle proprie azioni, tali da passare da movimenti spontanei fini a se stessi, a movimenti organizzati con regole. In questa seconda fase le attività motorie assumono un’importanza notevole, poiché il bambino per mezzo del corpo riesce a esprimere un proprio linguaggio interiore. L’attività motoria rappresenta l’occasione per crescere serenamente attraverso un percorso educativo, dove si sperimentano nuovi giochi che stimolano la fantasia e la voglia di creare, in compagnia di altri coetanei, in uno spazio appositamente attrezzato.
3 ANNI: ALLA SCOPERTA DEI 5 SENSI CON GLI GNOMI DEL BOSCO
Gli gnomi ci portano in dono varie proposte di gioco che ci permettono di affinare le capacita’ sensoriali: vista, udito, tatto, gusto, olfatto. Le esperienze motorie si svolgono in parte nel salone attrezzato e in parte fuori all’aperto. BUTTIAMO GIU’ IL MURO! LIBERTA’ E GIOIA DI FRONTE A QUESTA ESPERIENZA. DIETRO AL MURO TROVIAMO CUBI MORBIDI E TELI COLORATI PER IL GIOCO SIMBOLICO DI COSTRUIRE E TRAVESTIRCI, FACENDO FINTA CHE…
4 ANNI: GLI GNOMI DEL BOSCO INCANTATO
Una polverina magica ci fa diventare come gli gnomi del bosco. Nelle vesti di questi personaggi sperimentiamo la conoscenza di noi stessi e dei nostri compagni e poi scopriamo il nostro schema corporeo. Infine viviamo esperienze motorie sia in palestra che all’esterno per sviluppare gli schemi motori di base (correre, saltare, rotolare, lanciare, afferrare…) e l’equilibrio.
5 ANNI: COME GLI GNOMI DEL BOSCO MI MUOVO, GIOCO, GUARDO, PROVO, SCOPRO
Gli gnomi ci parlano di loro, delle loro abitudini e del luogo dove vivono (il bosco). Osserviamo immagini di gnomi e come loro anche noi facciamo esperienze motorie fuori all’aperto: saltiamo, corriamo, costruiamo percorsi, ci muoviamo sopra, sotto, a destra e a sinistra, Sperimentiamo diverse forme di equilibrio. Realizziamo un percorso, lo descriviamo , lo proviamo e alla fine lo riproduciamo graficamente.