Hocus

     

L'INGLESE GIOCANDO CON HOCUS E LOTUS

    

Le nostre proposte per l'acquisizione della lingua inglese si fondano sul concetto che lo scopo della lingua è comunicare e che senza un vero contesto non si impara nessuna lingua. Di qui la necessità di creare un contesto adatto e creare le condizioni adatte nel contesto di gioco. Anche quest'anno, abbiamo avviato il percorso Let's speak English with Hocus, che come sempre coinvolge ed appassiona i nostri bimbi. Utilizziamo il modello del format narrativo. I bambini sono coinvolti in modo globale e trasportati in un viaggio fantastico nel mondo della nuova lingua.

  

Nel gioco di Hocus facciamo finta di essere personaggi che non capiscono la lingua italiana: infatti bisogna tener ben presente che chi vuole insegnare una nuova lingua dovrà sempre parlare la lingua che vuole insegnare. Per rendere riconoscibile il cambiamento di ruolo utilizziamo un oggetto simbolico e un rituale: l’insegnante indossa una maglietta “magica” e tutti insieme facciamo una conta. Ci si mette in cerchio per mano, si chiudono gli occhi e si conta fino a dieci in lingua inglese. Quando apriremo gli occhi ci ritroveremo nel mondo della nuova lingua.

  

Inizia a questo punto il teatro mimico: la struttura narrativa è semplice, l’insegnante recita con gesti ed espressioni del viso. I bambini ripetono quello che fa l’insegnante. Dopo l’acting out teatrale si procede con il mini-musical, una canzoncina con gli stessi vocaboli. Poi si passa al libro illustrato. Fatto ciò, si ripete il rituale d’ingresso al contrario: si conta da 10 a 1, si aprono gli occhi e si toglie la maglietta. Siamo tornati nel mondo della nostra lingua.

       

Sempre nell'ottica di creare un contesto senza la lingua dominante per iniziare a fare spazio alla Lingua 2, abbiamo individuato il momento del calendario da svolgere solo in inglese. Anche in questo caso introduciamo un rituale per inserire l'attività di L2. Cantiamo insieme una canzone di benvenuto e sperimentiamo attivamente la lingua con attività collaborative, non competitive a cui si può partecipare a diversi livelli. Impariamo giocando i colori, i giorni della settimana, il tempo meteorologico.